Perché i bambini devono dormire di più
06/06/2016 147

Con l’aumentare delle ore di sonno si facilitano percorsi nell’apprendimento e nel comportamento

 

Spesso chiediamo ai nostri bambini, troppo cose e troppi sforzi da fare: scuola, palestra, corsi d’inglese, corsi di musica, compiti, esami, scadenze ed aspettative da mantenere. In realtà ciò che sarebbe necessario e fondamentale, viene trascurato, ovvero basterebbe assicurare loro un buon riposo e sonno notturno.

Pensiamo infatti che quando gli adulti sono stanchi assumono atteggiamenti di persone stanche, mentre i bambini,  si comportano esattamente al contrario.

Sono tanti i bambini e ragazzini che risultano essere turbolenti ed avere poca concentrazione a causa di mancanza di sonno.

Dormire poco infatti provoca effetti non solo sulla capacità di apprendimento ma anche di indebolimento del sistema immunitario.

Secondo una recente ricerca pubblicata dalla rivista Pediatrics, si è confermato che le giuste ore di sonno diventano di vitale importanza per lo sviluppo sano ed equilibrato dei bambini, allontanando eventuali problemi comportamentali e di sovrappeso.

In effetti, una prima analisi fatta dall’Università College di Londra, ha rilevato che, su un campione di circa 10 mila bambini, la prima infanzia risulta essere un periodo di criticità a livello cerebrale e dunque il sonno andrebbe ad incidere sullo sviluppo del cervello in modo rilevante. Hanno poi preso sotto esame gli orari, di quando i bambini (delle fasce d’età dai 3, 5 e 7 anni) vanno a letto, riscontrando che coloro che vanno a dormire a orari sempre diversi risultano avere problematiche nel comportamento.

Ciò nonostante esiste quindi un modo per recuperare, nel senso, che hanno valutato che se gli adulti/genitori si accorgono di quest’abitudine sbagliata, si è sempre in tempo ad evitare i problemi indicati sopra, ovvero gli effetti sono quindi reversibili, pertanto, si è osservato, che i bambini che sono passati da orari non regolari a orari costanti hanno portato migliorie nei loro comportamenti.

Torna alla lista
Newsletter accetto la privacy

Shop per Categoria

Social

Pagamenti


Spedizioni

Contattaci

Il nostro servizio clienti è totalmente gratuito. Chiama il numero verde o scrivici tramite il form contatti. Oppure cerca il negozio più vicino a te


FORM CONTATTI
Copyright © 2017 - All Right Reserver - P.iva 01851110765
credits.Kreisa